arrow-linkcarousel-next-arrowcarousel-prev-arrowcontract-imocontract-medemail-sharegaranziaglobegoogle-plus-shareicona-altezza-strutturaicona-altezza-strutturaicona-dispositivo-medicoicona-imbottitura-five-senseicona-lato-invernale-estivoicona-materasso-reversibileicona-portanzaicona-rivestimento-lavabileicona-rivestimento-sfoderabileicona-struttura-combinabileicona-tessuto-trilogylogo-beddinglogo-hildingpinterest-sharesearchslider-next-arrowslider-prev-arrowsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-youtubetwitter-share
Cultura del prodotto

Dolori cervicali e riposo: l’importanza del cuscino

Dolori cervicali e riposo: l’importanza del cuscino

I dolori cervicali: un problema comune

La cervicalgia è un dolore localizzato nella parte posteriore del collo all’altezza delle vertebre cervicali che nei casi più critici può arrivare a coinvolgere anche braccia e spalle. Si tratta di uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi (colpisce circa il 10% della popolazione) perché tra le sue cause ritroviamo situazioni molto frequenti: posizioni errate per periodi prolungati di tempo (ad esempio in macchina, al lavoro o durante il sonno), la mancanza di attività fisica, colpi di freddo e infine anche momenti di stress e tensioni emotive che tendono ad irrigidire i muscoli del collo.  

 

Buone pratiche per alleviare il dolore

Il dolore al collo può essere molto fastidioso soprattutto quando si manifesta con frequenza ed intensità elevate, in questi casi più difficili è sempre buona norma consultare uno specialista per approfondire la situazione e le cause specifiche.

In generale comunque, è bene prestare un po’ di attenzione ai nostri comportamenti quotidiani che coinvolgono il collo, a partire dalle posizioni che assumiamo durante il giorno e soprattutto la notte.

Proprio il momento del riposo è spesso sottovalutato quando si parla di dolori cervicali. Se ci pensiamo, invece, passiamo nel nostro letto almeno 6 ore di fila, talvolta anche nella medesima posizione, ecco che diventa molto importante scegliere con attenzione non solo il materasso ma anche il guanciale più adeguato alla nostra situazione.

 

I cuscini per la cervicale e come si utilizzano

Abbiamo già parlato in passato di come scegliere il cuscino giusto, ma per quanto riguarda la scelta del cuscino in caso di cervicale è necessario spendere qualche parola in più.

I guanciali cervicali vengono appositamente studiati per fare in modo che durante la notte venga mantenuta la postura corretta contribuendo allo scioglimento delle contratture muscolari della zona del collo.

Questa tipologia di cuscini si presenta con una particolare forma ad onda, con delle estremità rialzate che permettono di mantenere la naturale curva della spina dorsale.

Per utilizzarli correttamente è necessario appoggiare la testa nella parte concava centrale, mentre il collo deve poggiare su una delle due estremità rialzate.

 

Le diverse soluzioni Bedding

Bedding ha messo a punto diversi modelli di cuscini per le cervicali, tutti accomunati dalla tipica forma ad onda ma diversi nella composizione, per offrire non solo l’adeguato supporto al collo ma anche comfort, traspirabilità e accoglienza.

Camomillo: è il modello realizzato in lattice misto, presenta una sagomatura che si adatta perfettamente alle caratteristiche anatomiche individuali. La presenza di fori di aerazione garantisce un maggior livello di traspirazione e igienicità.

Informa: la struttura in MemoryBed termosensibile si modella perfettamente alla conformazione del capo e delle vertebre cervicali, permettendo a collo e spalle di rilassarsi completamente senza creare zone di compressione. Dona un’estrema sensazione di accoglienza e leggerezza.

 

Innogel anatomico: questo è il modello ideale per chi dorme sul fianco o sul dorso. Gli inserti in InnogelⓇdistribuiscono in maniera tridimensionale l’anatomia del capo, alleviando le pressioni delle vertebre cervicali per un relax fresco ed impareggiabile. Atossico e anallergico assicura un ottimale comfort climatico.

 

Coupon trigger
Novità dal mondo Bedding

Se acquisti un materasso più una rete Bedding, otterrai l’estensione della garanzia su entrambi per 3 anni!

Scopri di più