arrow-linkcarousel-next-arrowcarousel-prev-arrowcontract-imocontract-medemail-sharefacebook-sharegaranziaglobegoogle-plus-sharelogo-beddinglogo-hildingpinterest-sharesearchslider-next-arrowslider-prev-arrowsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-youtubetwitter-share
Bedding experience

Reti letto

Reti letto

Nel rinnovare il letto spesso si sottovaluta l’importanza della scelta della rete a doghe, concentrandosi solo sull’acquisto del materasso. La convinzione è che solamente quest’ultimo influisca davvero sulla qualità del nostro riposo. Eppure non è così: materasso, rete e guanciale, formano un sistema unico, in cui tutti gli elementi entrano in rapporto e in questo modo determinano il comfort delle nostre notti.

Un ottimo materasso utilizzato però su di una rete non performante, potrebbe infatti non offrire più quelle caratteristiche per le quali lo si è scelto. Elasticità, qualità del sostegno, ergonomia, questi e altri fattori dipendono infatti dalla giusta combinazione di questi due fondamentali elementi.

Scegliere con cura la nostra rete è importante. L’offerta è ampia, si possono trovare reti letto a doghe con telai in legno oppure in metallo, con doghe semplici, doppie o ammortizzate, oltre ai modelli regolabili manualmente o in modo elettrico.

Dunque, come scegliere la rete giusta? Confrontiamone le principali tipologie e le loro caratteristiche.

Rete letto con telaio in acciaio o telaio in legno?

La differenza in questo caso è solamente estetica. Infatti, le caratteristiche delle due reti non dipendono dal materiale della struttura che le accoglie.

Solitamente la rete in acciaio viene inserita all’interno del letto e risulta quindi invisibile, mentre la rete in legno è maggiormente indicata per soluzioni estetiche con la struttura in vista.

Esempi di reti in acciaio sono i modelli Vis o Ral.

È sempre bene scegliere soluzioni tecnicamente valide, che garantiscano solidità e qualità dei materiali. Tutte le nostre reti in legno sono prodotte in faggio che conferisce alla struttura e alle doghe grande elasticità e resistenza. Un esempio è la linea Body

Rete ammortizzata o non armotizzata?

Tutte le reti a doghe di buona qualità sono elastiche e oscillanti grazie alla curvatura conferita alla doga. Inoltre, in alcuni modelli, può essere previsto un doppio sistema di doghe, anch’esso ideato per offrire maggiore elasticità alla rete, spesso provvista di regolatori che agiscono personalizzando la rigidità e anatomicità delle diverse zone.

I modelli Logic, ad esempio, offrono questo sistema.  A questa caratteristica si somma, nel caso di una rete a doghe ammortizzate, un vero e proprio sistema di giunti flessori basculanti che guidano tutte le doghe e assicurano un molleggio ideale. Un esempio classico è il Pro Active Basic.  

Inoltre un ulteriore plus è fornito da modelli dotati di sospensioni indipendenti, sincronizzate e regolabili che permettono di personalizzare la rigidità e di assecondare il peso e le forme anatomiche più delicate, come la zona delle spalle. Ecco il modello Spa, top di gamma in questa categoria. 

 

Un’ulteriore personalizzazione della rete letto è data dalla possibilità di reclinare e regolare la zona della testa e del busto e quella delle gambe. In questo caso la scelta di reti a doghe con o senza movimento dipenderà dalle esigenze e dall’uso, ma anche dalle caratteristiche del materasso scelto.

In generale le reti regolabili sono indicate per chi utilizza il letto in modo attivo, non solo per riposare quindi, ma anche per leggere o guardare la televisione.

Reti letto Elettriche

A loro volta le reti reclinabili possono essere divise in reti a movimento manuale e reti a movimento elettrico o motorizzato. Quest’ultima tipologia, oltre agli ovvi vantaggi di comodità, è consigliata anche in particolare per chi, non più giovane, può così essere aiutato ad alzarsi dal letto senza dover fare sforzi.

Scegli la rete letto a doghe che fa per te!

I modelli disponibili non si fermano qui, cerca quello che fa per te! Puoi trovare ulteriori proposte e optional nel nostro sito e nelle pagine dedicate ai nostri prodotti. Scegli la soluzione che meglio si adatta al tuo riposo, con tutta la garanzia dei prodotti Bedding.

Top